Consigli ayurvedici per le feste natalizie

Il periodo che sta per arrivare, si sa, è pieno di trasgressioni alimentari e sconvolgimenti della routine quotidiana.
L’Ayurveda può venirci incontro con alcuni semplici consigli per non eccedere e pagarne poi le conseguenze a feste terminate.

Tolti i giorni “intoccabili” passati in famiglia a gustare le squisitezze della tradizione italiana, il resto del tempo possiamo usare tecniche depurative per riequilibrare la digestione appesantita e compensare la lunghe ore passate al chiuso seduti a tavola.
1) Cerchiamo per quanto è possibile di fare attività fisica leggera all’aperto e al sole. Va bene anche una passeggiata, meglio se a contatto con la natura.
2) Evitiamo di cibarci solo di avanzi, ma introduciamo cibi leggeri cotti e mangiati subito (zuppe, risi, paste con legumi, verdure cotte), limitando le quantità e riducendo il consumo di alcolici.
3) Utilizziamo spezie depurative e digestive, come semi di cumino e coriandolo, polvere di curcuma, pepe nero, zenzero fresco (tutte in piccole quantità) aggiunte nei cibi o come tisane.
4) La mattina bolliamo 1lt di acqua per circa 15 minuti poi mettiamola in un thermos, aggiungiamo un pezzettino di zenzero fresco, ½ cucchiaino di semi di cumino, ½ cucchiaino di semi di finocchio e beviamo ½ bicchierino di acqua calda ogni ora, durante tutta la giornata.
5) Svuotiamo quotidianamente e completamente l’intestino, evitiamo la costipazione spesso legata ad eccessi alimentari.

Eventualmente possiamo usare due prodotti dell’Ayurveda Maharishi (facilmente reperibili in farmacia o in erboristeria):
DIGESTOMAP  1 compressa prima di colazione e cena; DRAINOMAP 2-3 compresse prima di andare a dormire.
Sono due ottime formulazioni per il sistema digerente e per il drenaggio delle tossine e si possono prendere sia per brevi che per lunghi periodi.

Buone feste e buona salute!

(a cura delle dott.ssa Paola Ariodante)

La dott.ssa Ariodante riceve su appuntamento al “Loto” per consigli e visite ayurvediche.