Il riso Basmati, per disintossicare ed eliminare il gonfiore

PILLOLE DI SAGGEZZA AYURVEDICA a cura della dott.ssa Paola Ariodante.

Secondo la medicina ayurvedica, il riso basmati, che cresce in India ai piedi dell’Himalaya, presenta caratteristiche tridoshiche, ossia può essere consumato da ogni costituzione e favorisce le attitudini satviche (soddisfazione, calma interiore). Viene definito un alimento che fortifica lo spirito.

In ogni preparazione mantiene il suo ineguagliabile profumo. Esiste sia il tipo bianco, sia il tipo integrale: il primo subisce un trattamento che ne riduce la quantità di vitamina B, ma lo rende comunque più digeribile. Questo cereale è caratterizzato dalla ricchezza di sali minerali come il calcio, il ferro, lo zinco, il fosforo, il magnesio e il silicio. Quest’ultimo elemento contribuisce alla formazione del reticolo di fibre di collagene del tessuto connettivo che costituisce la matrice delle ossa.

Risulta fondamentale per la funzionalità del sistema immunitario, per mantenere buona la vista e l’olfatto e per la sintesi di proteine, per il funzionamento degli ormoni maschili e della prostata. È un ottimo equilibratore di tutte le funzioni fisiologiche, utile in caso di problemi dell’apparato digerente, del sistema circolatorio, linfatico e del sistema nervoso.

Per ammorbidirlo è consigliabile un cucchiaino di ghee e per renderlo più caldo si possono aggiungere 3-4 chiodi di garofano e le spezie che si desiderano.

La dott.ssa Paola Ariodante collabora attivamente con il Centro di Discipline Naturali “Il Loto”. Per consigli o appuntamenti per visite ayurvediche contattaci.