Lo Shiatsu è una tecnica di trattamento manuale che affonda le proprie radici nelle antiche forme di massaggio tradizionale orientale, ma fin dalla sua codificazione in Giappone , nel periodo tra le due guerre mondiali, si è differenziato dalle altre tecniche, per le “pressioni statiche” portate dall’Operatore sul corpo del ricevente e per l’assenza di sfregamenti, manipolazioni o impastamenti, tipici dei massaggi occidentali.

Il trattamento si svolge in un ambiente tranquillo, si è distesi su di un morbido materasso di cotone poggiato a terra, come previsto dalla tradizione giapponese. Il ricevente può rimanere comodamente vestito, con abiti leggeri, meglio se in materiale naturale (cotone, lana, lino). Il trattamento coinvolge tutte le parti del corpo (dorso, gambe, braccia, addome, collo e testa) seguendo le zone ed i Percorsi Energetici più idonei alla persona da trattare”, portando delle pressioni dolci ma profonde con i palmi delle mani, i pollici, ed a volte anche con gli avambracci/gomiti. Le pressioni, sempre rispettose della condizione energetica del ricevente, producono uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde”, recuperando le proprie risorse Vitali! Un trattamento dura, mediamente, dai 50 ai 70 minuti.

Lo Shiatsu è indicato per tutte le persone (adulti, ragazzi, donne in gravidanza ed anziani), non ci sono limiti di età o di condizione per poter ricevere un trattamento da mani esperte. L’obiettivo del trattamento è sempre il raggiungimento di un miglior equilibrio fisico ed energetico, indipendentemente dallo stato e/o condizione iniziale. Le pressioni Shiatsu si traducono tangibilmente in allentamento delle tensioni, sensazione di calore e leggerezza, lucidità della mente, miglioramento dell’umore, in maggior energia e voglia di fare! Per chi è alla ricerca di BenEssere… lo Shiatsu riduce sensibilmente i “fastidi” riconducibili a ritmi di vita stressanti; allenta le tensioni muscolari; migliora i dolori ed agevola i movimenti articolari; aiuta a superare i momenti di affaticamento eccessivo; calma l’irritabilità ed aiuta a ritrovare maggiore calma e tranquillità! Lo Shiatsu favorisce una presa di coscienza del proprio corpo, ristabilendo un contatto con le proprie emozioni; promuove maggiore armonia tra corpo/mente/cuore.

I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono il frutto, non di una attività mirata alla cura delle patologie, bensì di un naturale processo di “auto-guarigione” e, prima di tutto, al generale miglioramento della Vitalità. Lo Shiatsu valorizza le risorse vitali, stimola i processi di autoregolazione del corpo, generando così una miglior qualità della vita. Per questo motivo lo Shiatsu costituisce una risposta semplice, efficace ed alla portata di tutti, alla crescente domanda di Ben Essere!

È una disciplina evolutiva.

Valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica, permettendone la migliore espressione secondo le potenzialità, i tempi e le modalità peculiari di ciascuno.

Genera una miglior qualità della vita, qualsiasi sia l’età, la condizione e lo stato di benessere/disagio dei soggetti coinvolti. Non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico. Un trattamento dura solitamente un’ora e 15’. La durata varia secondo la tipologia energetica e gli eventuali disturbi della persona che riceve il trattamento.

Separatore

Giada D’Onorio

Giada D’Onorio

Operatore aromaterapico e Shiatsu Metodo Masunaga
Biografia
Biografia

Giada D’Onorio

Giada D’Onorio nasce a Como nel 1973, consegue il Diploma di operatore Turistico nel 1992 . Nel 1999 grazie ad un’amica sente parlare dello Shiatsu e ne viene affascinata. Inizia così la ricerca di una scuola di formazione accreditata che possa accompagnarla nella conoscenza e nella pratica di questa disciplina orientale dai risvolti benefici per il corpo e per la mente sia di chi la pratica sia di chi la riceve come forma di trattamento. Nel 2000 inizia a frequentare il corso di Shiatsu presso l’Accademia di Shiatsu-Do di Roma in Viale Castro Pretorio, 119 (100 ore di teoria e pratica nel primo anno e 250 nel secondo) e nel 2004 consegue il diploma relativo ai tre anni di shiatsu (300 ore di pratica e teoria fra le quali 70 ore svolte presso un istituto esterno che si aggiungono a quelle dei due anni precedenti). A seguito di esame finale di A.P.O.S segue l’iscrizione all’albo (Associazione Professionale Operatori Shiatsu e Discipline Bio Naturali). Partecipa a diversi week end intensivi sulla pratica e l’ascolto nello shiatsu e a seminari shiatsu con tematiche specifiche (Seminario tenuto da Roché de la Vallé – “I soffi vitali nel Macrocosmo e nel Microcosmo” e Seminario tenuto da Giulia Boschi – “Psiche, soma, il Mondo del visibile-invisibile”) approfondendo sia il lavoro di ascolto che temi di Medicina Tradizionale Cinese. Nel 2007 partecipa ai corsi di formazione base ed avanzato di Aromaterapia ed apprende delle tecniche di automassaggio preparatorio per il proprio corpo per effettuare i trattamenti benessere (corso di formazione presso Erba Sacra in Roma tenuto da Renato Tittarelli). Entra così in contatto con il mondo degli aromi e degli oli essenziali e con il loro meraviglioso potere curativo, rilassante, tonificante, energizzante e profondo ed integra le due conoscenze e i due trattamenti potenziando uno l’effetto dell’altro. Nel 2008 partecipa al laboratorio teorico pratico di un anno di “Meiso Shiatsu” con approfondimento di Medicina Cinese nello shiatsu, presso Associazione “Il Fiume – Oki do” in Roma. Collabora con il centro di meditazione della Self Realization Fellowship di Roma dal 2010 dove pratica le tecniche insegnate da Paramahansa Yogananda. In tutti questi anni ha praticato settimanalmente in maniera continuativa anche in numerosi centri-associazioni.

Davide Carnovali

Davide Carnovali

Operatore Shiatsu Metodo Namikoshi
Biografia
Biografia

Davide Carnovali

Nasce a Roma nel 1969. Nel 1989 consegue il diploma di maturità classica Nel 1990 frequenta l’Istituto Superiore Statale di Educazione Fisica e negli anni seguenti il Corso di rieducazione posturale metodo “Mezieres propiocettivo” tenuto dalla Prof.ssa Chinesiologa Daniela Scalchi Negli anni 1994-95 frequenta i Corsi di Yoga kundalini e Tai Chi Chuan tenuti dal Prof. Paolo D’Annibale Negli stessi anni inizia il percorso di Shiatsu metodo Palombini presso la Scuola italiana di Shiatsu Rudy Palombini e consegue il diploma. Negli anni seguenti segue il corso di Cristalloterapia tenuto da Fiora Bemporad e il Corso di Riflessologia facciale, primo e secondo livello tenuto dal maestro Quan Nhuan. Collabora con il centro di meditazione della Self Realization Fellowship di Roma dal 2000 dove pratica le tecniche di Raja Yoga insegnate da Paramahansa Yogananda. Nel 2001 frequenta la Scuola di fisioterapia dell’Università “La Sapienza” presso l’ospedale G. Forlanini Dal 2004 al 2006 frequenta i Corso di Reiki I e II livello e il corso sui Fiori di Bach tenuti da Fiora Bemporad Nella sua vita lavorativa è istruttore di ginnastica correttiva, ginnastica dolce, per bambini, per anziani e di potenziamento muscolare in vari centri convenzionati del Dott. Tocco. E’ inoltre istruttore di Ginnastica Posturale e di Yoga, Massoterapista presso numerosi centri sulla salute e il fitness Dal 2009 al 2012 è Operatore Shiatsu e Rieducatore Posturale presso lo studio di Fisiokinesitarapia di Carla Mancini Dal 2000 ad oggi ha collaborato con diversi centri benessere, studi osteopatici e associazioni culturali che si occupano di stretegie di vita e terapie naturali per la conservazione e il miglioramento della salute.

Lidia Gonzalez

Lidia Mercedes Gonzalez Veras

Operatore Shiatsu Metodo Masunaga
Biografia
Biografia

Lidia Mercedes Gonzalez Vera

LIDIA_MERCEDES_GONZALEZ_SHIATSULidia Mercedes Gonzalez Veras è nata nella Repubblica Dominicana Nel 1991 consegue il Diploma di Massaggio con olio della durata di due anni presso l’Asociacion Cristiana de Jovane in Santo Domingo, Repubblica Dominicana. Nel 2001 inizia a frequentare il corso di Shiatsu presso l’Accademia di Shiatsu-Do di Roma ubicata in Viale Castro Pretorio, 119 (90 ore di teoria e pratica nel primo anno e 250 nel secondo). Nel 2004 consegue il diploma relativo ai tre anni di shiatsu (300 ore di pratica e teoria fra le quali 70 ore svolte presso un istituto esterno che si aggiungono a quelle dei due anni precedenti) e conseguente iscrizione a seguito di esame finale di A.P.O.S (Associazione Professionale Operatori Shiatsu e Discipline Bio Naturali). In quegli anni frequenta il corso di approfondimento di shiatsu in gravidanza (48 ore teoriche e pratiche). Partecipa, negli anni seguenti, al Seminario Regionale di aggiornamento e valutazione A.P.O.S e DBN – Apos Toscana tenuto a Firenze con il Tema Respiro e vita e i cinque diaframmi e nel 2011 al Seminario Nazionale di aggiornamento e Valutazione A.P.O.S e D.B.N della durata di tre giorni svoltosi a Tabiano Terme, dei seguenti temi: “Ritmo respiro e Movimento” e Jing Mai, estensioni di Masunaga e punti Shu antichi”. Nel tempo ha prestato la propria collaborazione come opratore shiatsu presso la Fiera di Roma in occasione della manifestazione “Sana e Natura” e in varie manifestazioni dell’Estate Romana. Dal 2005 al 2012 collabora con Il Centro il Fiume OKI-Do di Roma e partecipa a numerosi seminari di “Meiso Shiatsu”, seminari di massaggio con olio e seminario di Moxibustione. Per diversi anni ha fatto parte del Progetto Arte e Salute di Tiziano Lamantea con sede presso Centro Il Fiume che la porta a viaggiare e praticare Shiatsu in altre città D’Italia, principalmente in Sardegna nelle città di Bosa, Berchidda, nell’isola dell’Asinara e in Francia (Provenza) acquisendo ulteriore esperienza. Il progetto esperienziale è relativo al trattamento dei cinque diaframmi ed operato su artisti di vario genere (attori, musicisti, prosatori, cantanti, danzatori) ed apporta tangibili benefici nella voce e nel corpo come mezzo di espressione. Ha partecipato a vari eventi di Emergency come volontaria portando la propria esperienza di Shiatsu. Dal 2004 ad oggi ha praticato settimanalmente in maniera continuativa anche in numerosi centri-associazioni.

Anna Santarelli

Anna Santarelli

Operatore Shiatsu Metodo Masunaga
Biografia
Biografia

Anna Santarelli

ISTRUZIONE
  • 2009-2012 Corso professionale di Shiatsu presso la scuola “Igea – Arti per la Salute”, Roma. Il corso comprende anche esami di Cultura Medica Cinese, Anatomia e Fisiologia. Conseguimento della Certificazione di Operatrice Shiatsu.
  • 2001 Laurea in Psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con votazione 110/110. Tesi di Laurea con argomento di Psicologia del Linguaggio. Abilitata all’esercizio della professione di Psicologa.
CORSI E TIROCINI
  • 2015 “Lo Shiatsu nell’iter delle cure palliative per malati oncologici in fase terminale”. Giornata di approfondimento presso la scuola “Igea – Arti per la Salute”, Roma.
  • 2014 “Shiatsu per una gravidanza serena”. Seminario intensivo tenuto dalla docente Suzanne Yates, presso il Polaris Shiatsu Institute, Roma.
  • 2014 “La Fascia: Integrazione del Fisico con l’Energetico”. Seminario intensivo tenuto dalla docente Andreana Spinola presso la scuola “Igea – Arti per la Salute”, Roma.
  • 2013 “I meridiani e il collo: stiramenti, trattamento e competenze”. Giornata di approfondimento presso la scuola “Igea – Arti per la Salute”, Roma.
  • 2013 “Addestrare e consolidare l’integrazione del lavoro Fasciale nelle sedute Shiatsu”. Giornata di approfondimento presso la scuola “Igea – Arti per la Salute”.
  • 2012 Tirocinio certificato dalla scuola “Igea – Arti per la Salute” di 90 ore di pratica Shiatsu.
  • 2012 Corso di BreathworksTM – Mindfulness per la gestione dello stress e del dolore. La Meditazione della consapevolezza gentile e consapevole con la docente Carmen Derungs.
  • 2012 “Kembiki – Tecnica per armonizzare e ristabilire l’omeostasi”. Serata di approfondimento organizzata dalla Scuola “Igea – Arti per la Salute”, Roma.
  • 2012 Partecipazione alla conferenza sulla Sindrome da Stress Post-Traumatico presso la scuola “Igea– Arti per la Sallute”, Roma.