Una seduta di massaggio con oli essenziali prevede manovre a frizione, ossia strisciate eseguite con il palmo della mano, assieme a tecniche di frizione più profonda, che garantiscono meglio l’assorbimento delle essenze ed aiutano a decontrarre la muscolatura e ad abbandonare le tensioni fisiche. Il tipo di olio essenziale da utilizzare non viene scelto in base ad una generica disfunzione fisica o emotiva, ma è il corpo stesso a scegliere quello che energeticamente è il più idoneo, attraverso semplici test. Non esiste una modalità di esecuzione standard, ma si scelgono le manualità più efficaci per ciascuna persona nello specifico momento.

La durata del massaggio è solitamente dai 50 minuti ad oltre un’ora a seconda della tipologia energetica e degli eventuali disturbi della persona che lo riceve.

Il massaggio con gli oli essenziali è una forma unica di massaggio in quanto attraverso le frizioni dell’operatore, le sostanze attive contenute in essi, vengono assorbite dalla pelle, aiutando così a superare stress, tensioni e ansie accumulate. Per praticare un buon massaggio gli oli devono essere assolutamente, sempre diluiti in olio vegetale, ad esempio olio di mandorle dolci o di jojoba.

L’estrema volatilità delle essenze, le mette in relazione con il nostro sistema olfattivo e immediatamente al cervello, al sistema limbico connesso con le emozioni primarie e da li ai centri nervosi, al sistema endocrino, modificando il nostro umore, stimolando la memoria e i ricordi anche lontani, la sessualità, le emozioni, il sistema respiratorio e digestivo. Una volta dentro l’organismo, gli olii espletano le loro funzioni e, infine, lasciano il corpo attraverso gli organi di eliminazione: polmoni, pelle, intestino, reni. Il massaggio agisce sul sistema nervoso, rilassa in modo profondo la muscolatura.

 

Separatore

Giada D’Onorio

Giada D’Onorio

Operatore aromaterapico e Shiatsu Metodo Masunaga
Biografia
Biografia

Giada D’Onorio

Giada D’Onorio nasce a Como nel 1973, consegue il Diploma di operatore Turistico nel 1992 . Nel 1999 grazie ad un’amica sente parlare dello Shiatsu e ne viene affascinata. Inizia così la ricerca di una scuola di formazione accreditata che possa accompagnarla nella conoscenza e nella pratica di questa disciplina orientale dai risvolti benefici per il corpo e per la mente sia di chi la pratica sia di chi la riceve come forma di trattamento. Nel 2000 inizia a frequentare il corso di Shiatsu presso l’Accademia di Shiatsu-Do di Roma in Viale Castro Pretorio, 119 (100 ore di teoria e pratica nel primo anno e 250 nel secondo) e nel 2004 consegue il diploma relativo ai tre anni di shiatsu (300 ore di pratica e teoria fra le quali 70 ore svolte presso un istituto esterno che si aggiungono a quelle dei due anni precedenti). A seguito di esame finale di A.P.O.S segue l’iscrizione all’albo (Associazione Professionale Operatori Shiatsu e Discipline Bio Naturali). Partecipa a diversi week end intensivi sulla pratica e l’ascolto nello shiatsu e a seminari shiatsu con tematiche specifiche (Seminario tenuto da Roché de la Vallé – “I soffi vitali nel Macrocosmo e nel Microcosmo” e Seminario tenuto da Giulia Boschi – “Psiche, soma, il Mondo del visibile-invisibile”) approfondendo sia il lavoro di ascolto che temi di Medicina Tradizionale Cinese. Nel 2007 partecipa ai corsi di formazione base ed avanzato di Aromaterapia ed apprende delle tecniche di automassaggio preparatorio per il proprio corpo per effettuare i trattamenti benessere (corso di formazione presso Erba Sacra in Roma tenuto da Renato Tittarelli). Entra così in contatto con il mondo degli aromi e degli oli essenziali e con il loro meraviglioso potere curativo, rilassante, tonificante, energizzante e profondo ed integra le due conoscenze e i due trattamenti potenziando uno l’effetto dell’altro. Nel 2008 partecipa al laboratorio teorico pratico di un anno di “Meiso Shiatsu” con approfondimento di Medicina Cinese nello shiatsu, presso Associazione “Il Fiume – Oki do” in Roma. Collabora con il centro di meditazione della Self Realization Fellowship di Roma dal 2010 dove pratica le tecniche insegnate da Paramahansa Yogananda. In tutti questi anni ha praticato settimanalmente in maniera continuativa anche in numerosi centri-associazioni.