L’ayurveda è il più antico sistema per la cura e il benessere naturale del corpo e della mente.
Tra gli approcci di questa millenaria saggezza troviamo:

  • Programmi nutrizionali specifici per ogni tipo di costituzione;
  • Tecniche per ridurre lo stress e consigli per uno stile di vita equilibrato e naturale;
  • Routine giornaliera e stagionale;
  • Uso di preparati a base di erbe sia per la cura di malattie sia per il potenziamento della salute nell’individuo sano.

Il medico ayurvedico attraverso un’accurata anamnesi e soprattutto con la diagnosi del polso (nadivygyan), indaga profondamente negli squilibri del corpo, della mente e delle emozioni, accompagnando naturalmente l’individuo alla risoluzione di numerose patologie ed aiutando a trovare un personale benessere inteso come riequilibrio corpo-mente.

Separatore

Paola Ariodante

Dott.ssa Paola Ariodante

Medico Ayurvedico
Biografia
Biografia

Paola Ariodante

Laureata il medicina e chirurgia presso l’Università “La Sapienza “ di Roma. Da sempre si interessa di terapie non convenzionali anche negli anni in cui non erano di “moda” ed erano considerate “eretiche e non scientifiche”. Dopo molte ricerche incontra ed abbraccia con entusiasmo la Medicina Ayurvedica, antica scienza nata in India intorno al 1500 AC, che in sanscrito vuol dire “scienza e conoscenza della vita” (da Ayu=vita e Veda=scienza e conoscenza). Da ottobre 2000 a giugno 2003 frequenta e si diploma presso la Scuola di Medicina Vedica ed Ayurveda Maharishi di Roma, inoltre approfondisce la tecnica della diagnosi del polso presso la Maharishi Vedic University di Roma. La diagnosi del polso (nadivigyan) è la tecnica attraverso cui il medico ayurvedico entra in sottile e profondo contatto con la fisiologia del paziente, percependone le tendenze e gli squilibri. Nel 2004 e 2005 viaggia in India e frequenta il corso intensivo e training pratico presso la Clinica Ayurveda Maharishi di New Delhi. Inoltre nel 2005 segue a Roma il corso di “Alimentazione ed Ayurveda” e “Metodologie Ayurvediche in ambito psichiatrico” tenuti dalla SMIAM- Società Medica Italiana per l’Ayurveda Maharishi. Nel 2010 torna in India per un corso intensivo e training pratico presso la Clinica Ayurdvar del prof Deba Prasad Dash di Puri in Orissa. Nel 2014 frequenta il corso di Marma Therapy della Società Medica Ayurvedica, di cui è membro attivo, tenuto a Roma dal prof E. Schrott. Vive e svolge attività privata a Roma e tiene corsi di cucina ayurvedica presso il locale Bibliothè di Roma. E’ appassionata e pratica il Bharatanatyan, antica danza classica indiana, giudata dalla maestra Tiziana Giansante.