Il Centro di Discipline Olistiche “Gli Amici del Loto” nasce grazie all’incontro e alla collaborazione di più operatori del benessere, con l’intenzione di divulgare antiche sapienze attraverso Seminari a tema, Trattamenti energetici, pratica di Discipline Orientali ed attività volte alla conoscenza di se stessi e al recupero del proprio benessere psico-fisico e interiore.
Presso il centro è possibile partecipare a Seminari di Alimentazione Naturale, Psicoalimentazione Metodo Kousmine, Fiori di Bach, ricevere Visite Ayurvediche e seguire Corsi di Yoga, di Kirtans e di altre discipline. E’ possibile inoltre ricevere trattamenti Shiatsu, Massaggio Ayurvedico, Massaggio Aromaterapico, Kobido, Riflessologia Plantare.

Il centro è dotato di uno spazio caldo e accogliente, arredato con piccoli oggetti di gusto orientale e caratterizzato da un’atmosfera profumata di incenso e olii essenziali.
Nell’accogliervi, vorremmo riuscire a farvi sentire completamente a vostro agio, come in un luogo familiare ed autentico.
Nel nostro “fare” vorremmo aiutarvi a recuperare vitalità e sensazione di benessere nel corpo e nella mente e a mantenerlo più a lungo nel tempo.

L'Associazione

L’Associazione di Promozione Sociale Gli Amici del Loto si occupa di organizzare seminari, attività, eventi, incontri e corsi di formazione di interesse socio culturale, volti alla conoscenza del potere curativo della natura e alla divulgazione delle discipline e culture orientali e di trattamenti sulla persona che hanno l’obiettivo del recupero del proprio benessere psicofisico e interiore.

Associarsi

È possibile accedere e far parte di tutte le nostre attività diventando soci attraverso la sottoscrizione di una tessera del costo di 10€ annui.

Scarica lo statuto

Davide Carnovali

Davide Carnovali

Operatore Shiatsu Metodo Namikoshi
Biografia
Biografia

Davide Carnovali

Nasce a Roma nel 1969. Nel 1989 consegue il diploma di maturità classica Nel 1990 frequenta l’Istituto Superiore Statale di Educazione Fisica e negli anni seguenti il Corso di rieducazione posturale metodo “Mezieres propiocettivo” tenuto dalla Prof.ssa Chinesiologa Daniela Scalchi Negli anni 1994-95 frequenta i Corsi di Yoga kundalini e Tai Chi Chuan tenuti dal Prof. Paolo D’Annibale Negli stessi anni inizia il percorso di Shiatsu metodo Palombini presso la Scuola italiana di Shiatsu Rudy Palombini e consegue il diploma. Negli anni seguenti segue il corso di Cristalloterapia tenuto da Fiora Bemporad e il Corso di Riflessologia facciale, primo e secondo livello tenuto dal maestro Quan Nhuan. Collabora con il centro di meditazione della Self Realization Fellowship di Roma dal 2000 dove pratica le tecniche di Raja Yoga insegnate da Paramahansa Yogananda. Nel 2001 frequenta la Scuola di fisioterapia dell’Università “La Sapienza” presso l’ospedale G. Forlanini Dal 2004 al 2006 frequenta i Corso di Reiki I e II livello e il corso sui Fiori di Bach tenuti da Fiora Bemporad Nella sua vita lavorativa è istruttore di ginnastica correttiva, ginnastica dolce, per bambini, per anziani e di potenziamento muscolare in vari centri convenzionati del Dott. Tocco. E’ inoltre istruttore di Ginnastica Posturale e di Yoga, Massoterapista presso numerosi centri sulla salute e il fitness Dal 2009 al 2012 è Operatore Shiatsu e Rieducatore Posturale presso lo studio di Fisiokinesitarapia di Carla Mancini Dal 2000 ad oggi ha collaborato con diversi centri benessere, studi osteopatici e associazioni culturali che si occupano di stretegie di vita e terapie naturali per la conservazione e il miglioramento della salute.

Wagih Alhusaini

Wagih Alhusaini

Naturopata e Riflessologo Plantare
Biografia
Biografia

Wagih Alhusaini

Wagih Alhusaini è nato a Roma nel 1973.

Consegue la Maturità linguistica presso il Liceo Linguistico di Orbetello nel 1992 ed in seguito frequenta il Corso di Studi Universitari facoltà “Economia e gestione dei servizi turistici” presso l’Università di Grosseto. Nel 1999 inizia una collaborazione con Nina Courson maggiore esperta in Italia del Metodo Kousmine sull’alimentazione naturale. Entra in contatto con il mondo del benessere e delle cure naturali, a base di erbe ma soprattutto di alimentazione biologica, naturale ed in particolare Kousminiana. Consegue il Diploma di Naturopatia presso la scuola Riza Psicosomatica e durante il percorso di studi triennale consegue il Diploma di Operatore Ayurvedico, il diploma di Operatore di Massaggi Decontratturanti, Antistress e Riflessologia Plantare. Segue un corso di specializzazione test/mineralogramma sulle intolleranze alimentari presso Daphne Lab. Lettura e orientamento all’alimentazione correttiva per i disturbi da intolleranze.

Nella sua vita lavorativa è stato collaboratore presso lo Studio dentistico Dott.ssa Biondi in Viale Parioli Roma, Fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale “Achillea” in Palestrina (RM) con il proposito di divulgare terapie alternative e naturali.

Consulente e venditore presso l’Isola Verde Erboristeria sito nel Centro Commerciale Cineflex di Fiano Romano, Negoziante e venditore di prodotti cosmetici, alimentari, terapeutici presso Parafarmacia Benessere Angelini della Dott.ssa Francesca Angelini presso il Forum Stazione Termini di Roma, Consulente e venditore di prodotti naturali, erboristici fitoterapici, vitamine e minerali presso l'Erboristeria in via della Reginella, 3 Roma (zona Largo Argentina) e presso Erboristeria (Centro Naturopatico) zona Talenti Roma.

Collabora con il centro di Meditazione della Self Realization Fellowship di Roma dal 1998 dove pratica le tecniche di Raja Yoga insegnate da Paramahansa Yogananda.

Ha prestato la propria collaborazione come Operatore di Massaggi Decontratturanti, Antistress, Riflessologia Plantare, Ayurvedico in numerosi centri massaggi in Roma (L’Officina Naturale in via della Reginella, L'Officina Naturale in via dei Coronari, Studio Oculistico in via Tuscolana Centro Benessere Hydro Care in viale Parioli Roma, Evoluzione Eco – Hotel Bernini Spa, Piazza Barberini Roma).

Apre nel Dicembre 2014 un Erboristeria in via Tuscia 59 (Corso Francia) Roma, dove lavora tutt'ora ed offre consulenze sui prodotti delle migliori marche del Naturale come Weleda, Sante, Argital, Ayu', Maharishi, Solgar, Sarandrea, Santiveri, Biokyma, Centofiori, Di Leo, Yogi Tea.

Per Ulteriori informazioni La Petite Herboristeria si trova sul sito www.petiteherboristerie.it

Giada D’Onorio

Giada D’Onorio

Operatore aromaterapico e Shiatsu Metodo Masunaga
Biografia
Biografia

Giada D’Onorio

Giada D’Onorio nasce a Como nel 1973, consegue il Diploma di operatore Turistico nel 1992 . Nel 1999 grazie ad un’amica sente parlare dello Shiatsu e ne viene affascinata. Inizia così la ricerca di una scuola di formazione accreditata che possa accompagnarla nella conoscenza e nella pratica di questa disciplina orientale dai risvolti benefici per il corpo e per la mente sia di chi la pratica sia di chi la riceve come forma di trattamento. Nel 2000 inizia a frequentare il corso di Shiatsu presso l’Accademia di Shiatsu-Do di Roma in Viale Castro Pretorio, 119 (100 ore di teoria e pratica nel primo anno e 250 nel secondo) e nel 2004 consegue il diploma relativo ai tre anni di shiatsu (300 ore di pratica e teoria fra le quali 70 ore svolte presso un istituto esterno che si aggiungono a quelle dei due anni precedenti). A seguito di esame finale di A.P.O.S segue l’iscrizione all’albo (Associazione Professionale Operatori Shiatsu e Discipline Bio Naturali). Partecipa a diversi week end intensivi sulla pratica e l’ascolto nello shiatsu e a seminari shiatsu con tematiche specifiche (Seminario tenuto da Roché de la Vallé – “I soffi vitali nel Macrocosmo e nel Microcosmo” e Seminario tenuto da Giulia Boschi – “Psiche, soma, il Mondo del visibile-invisibile”) approfondendo sia il lavoro di ascolto che temi di Medicina Tradizionale Cinese. Nel 2007 partecipa ai corsi di formazione base ed avanzato di Aromaterapia ed apprende delle tecniche di automassaggio preparatorio per il proprio corpo per effettuare i trattamenti benessere (corso di formazione presso Erba Sacra in Roma tenuto da Renato Tittarelli). Entra così in contatto con il mondo degli aromi e degli oli essenziali e con il loro meraviglioso potere curativo, rilassante, tonificante, energizzante e profondo ed integra le due conoscenze e i due trattamenti potenziando uno l’effetto dell’altro. Nel 2008 partecipa al laboratorio teorico pratico di un anno di “Meiso Shiatsu” con approfondimento di Medicina Cinese nello shiatsu, presso Associazione “Il Fiume – Oki do” in Roma. Collabora con il centro di meditazione della Self Realization Fellowship di Roma dal 2010 dove pratica le tecniche insegnate da Paramahansa Yogananda. In tutti questi anni ha praticato settimanalmente in maniera continuativa anche in numerosi centri-associazioni.

Paola Ariodante

Dott.ssa Paola Ariodante

Medico Ayurvedico
Biografia
Biografia

Paola Ariodante

Laureata il medicina e chirurgia presso l’Università “La Sapienza “ di Roma. Da sempre si interessa di terapie non convenzionali anche negli anni in cui non erano di “moda” ed erano considerate “eretiche e non scientifiche”. Dopo molte ricerche incontra ed abbraccia con entusiasmo la Medicina Ayurvedica, antica scienza nata in India intorno al 1500 AC, che in sanscrito vuol dire “scienza e conoscenza della vita” (da Ayu=vita e Veda=scienza e conoscenza). Da ottobre 2000 a giugno 2003 frequenta e si diploma presso la Scuola di Medicina Vedica ed Ayurveda Maharishi di Roma, inoltre approfondisce la tecnica della diagnosi del polso presso la Maharishi Vedic University di Roma. La diagnosi del polso (nadivigyan) è la tecnica attraverso cui il medico ayurvedico entra in sottile e profondo contatto con la fisiologia del paziente, percependone le tendenze e gli squilibri. Nel 2004 e 2005 viaggia in India e frequenta il corso intensivo e training pratico presso la Clinica Ayurveda Maharishi di New Delhi. Inoltre nel 2005 segue a Roma il corso di “Alimentazione ed Ayurveda” e “Metodologie Ayurvediche in ambito psichiatrico” tenuti dalla SMIAM- Società Medica Italiana per l’Ayurveda Maharishi. Nel 2010 torna in India per un corso intensivo e training pratico presso la Clinica Ayurdvar del prof Deba Prasad Dash di Puri in Orissa. Nel 2014 frequenta il corso di Marma Therapy della Società Medica Ayurvedica, di cui è membro attivo, tenuto a Roma dal prof E. Schrott. Vive e svolge attività privata a Roma e tiene corsi di cucina ayurvedica presso il locale Bibliothè di Roma. E’ appassionata e pratica il Bharatanatyan, antica danza classica indiana, giudata dalla maestra Tiziana Giansante.

Lidia Gonzalez

Lidia Mercedes Gonzalez Veras

Operatore Shiatsu Metodo Masunaga
Biografia
Biografia

Lidia Mercedes Gonzalez Vera

LIDIA_MERCEDES_GONZALEZ_SHIATSULidia Mercedes Gonzalez Veras è nata nella Repubblica Dominicana Nel 1991 consegue il Diploma di Massaggio con olio della durata di due anni presso l’Asociacion Cristiana de Jovane in Santo Domingo, Repubblica Dominicana. Nel 2001 inizia a frequentare il corso di Shiatsu presso l’Accademia di Shiatsu-Do di Roma ubicata in Viale Castro Pretorio, 119 (90 ore di teoria e pratica nel primo anno e 250 nel secondo). Nel 2004 consegue il diploma relativo ai tre anni di shiatsu (300 ore di pratica e teoria fra le quali 70 ore svolte presso un istituto esterno che si aggiungono a quelle dei due anni precedenti) e conseguente iscrizione a seguito di esame finale di A.P.O.S (Associazione Professionale Operatori Shiatsu e Discipline Bio Naturali). In quegli anni frequenta il corso di approfondimento di shiatsu in gravidanza (48 ore teoriche e pratiche). Partecipa, negli anni seguenti, al Seminario Regionale di aggiornamento e valutazione A.P.O.S e DBN – Apos Toscana tenuto a Firenze con il Tema Respiro e vita e i cinque diaframmi e nel 2011 al Seminario Nazionale di aggiornamento e Valutazione A.P.O.S e D.B.N della durata di tre giorni svoltosi a Tabiano Terme, dei seguenti temi: “Ritmo respiro e Movimento” e Jing Mai, estensioni di Masunaga e punti Shu antichi”. Nel tempo ha prestato la propria collaborazione come opratore shiatsu presso la Fiera di Roma in occasione della manifestazione “Sana e Natura” e in varie manifestazioni dell’Estate Romana. Dal 2005 al 2012 collabora con Il Centro il Fiume OKI-Do di Roma e partecipa a numerosi seminari di “Meiso Shiatsu”, seminari di massaggio con olio e seminario di Moxibustione. Per diversi anni ha fatto parte del Progetto Arte e Salute di Tiziano Lamantea con sede presso Centro Il Fiume che la porta a viaggiare e praticare Shiatsu in altre città D’Italia, principalmente in Sardegna nelle città di Bosa, Berchidda, nell’isola dell’Asinara e in Francia (Provenza) acquisendo ulteriore esperienza. Il progetto esperienziale è relativo al trattamento dei cinque diaframmi ed operato su artisti di vario genere (attori, musicisti, prosatori, cantanti, danzatori) ed apporta tangibili benefici nella voce e nel corpo come mezzo di espressione. Ha partecipato a vari eventi di Emergency come volontaria portando la propria esperienza di Shiatsu. Dal 2004 ad oggi ha praticato settimanalmente in maniera continuativa anche in numerosi centri-associazioni.

Lorena Lancianese

Lorena Lancianese

Floriterapeuta
Biografia
Biografia

Lorena Lancianese

Nel 2010 consegue l’attestato per L’Introduzione all’Autoguarigione mediante l’uso della Terapia con i Fiori di Bach” - docente Liliana Gimenez Haas, naturopata, specialista in Fiori di Bach ( Studio dei singoli rimedi, delle proprietà e della preparazione dei cocktail). A seguire, consegue l’attestato di primo livello del Bach International Education Programme. Corso approvato dal “The Dr. Edward Bach Foundation”. Il programma studiato ha previsto le basi del metodo, le proprietà di ciascun rimedio, la metodologia di selezione e di assunzione dei fiori. Segue il seminario con il Dott. Eduardo Grecco sul disturbo bipolare, nel quale veniva introdotto anche l’uso della floriterapia nel disturbo trattato. Il suo lavoro si svolge attraverso la consulenza e la preparazione diretta dei cocktail. Il criterio di lavoro che utilizza è fedele agli insegnamenti di Edward Bach, dove l’ascolto e la semplicità sono alla base della sua metodologia di lavoro. La sperimentazione nell’ambito della floriterapia inizia presso l’ambiente famigliare e si espande fino alla collaborazione con uno studio psicoterapeutico.

Luca Lafronte

Luca Lafronte

insegnante di Kirtans
Biografia
Biografia

Luca Lafronte

Per gli ultimi vent’anni sono vissuto in California negli ashrams (monasteri) della Self-Realization Fellowship, dopo essere stato iniziato all’antica tecnica di meditazione del Kriya Yoga del mio Gurudeva Paramahansa Yogananda. Ho vissuto come Bramachari (monastic yogi) studiando le scritture e gli insegnamenti antichi dello yoga, praticando la meditazione yoga e cantando nei Kirtans, vivendo la pura e disciplinata vita monastica al servizio degli altri. Fin dall’inizio ho sentito molto chiaramente nel mio cuore che il canto devozionale nei Kirtans era e sarebbe stato per sempre una parte essenziale del mio sadhana (o percorso spirituale) insieme alla meditazione profonda. Infatti sperimentavo che fare i Kirtans in gruppo non solo accresceva la mia personale comunione con Dio ma anche l’unione spirituale tra i devoti e la comune elevazione dei cuori nel canto. Come dicono, “l’insieme e’ molto di piu’ grande della somma delle singole parti!”. La cultura occidentale ha dato importanza soprattutto allo sviluppo dell’intelletto che e’ controllato dalla parte sinistra del cervello, ma poco allo sviluppo della parte destra del cervello cioe’ dei sentimenti, della creativita’ e delll’intuizione; in una parola: del cuore! Cosi’ spesso cresciamo sbilanciati, magari conosciamo molto, siamo molto efficienti ma non sappiamo comprendere perche’ non siamo veramente felici e soddisfatti; non sappiamo che esiste una dimensione piu’ profonda del nostro essere che non conosciamo e che piange di essere considerata. Il canto devozionale nel kirtan parla direttamente a questa parte essenziale di noi: apre il nostro cuore. Venendo in contatto con lo “spazio del cuore” possiamo sentire la Gioia e l’Amore veri e possiamo cominciare ad “ascoltare” il nostro sesto senso: l’intuizione. Nell’esprimere la mia devozione nella musica e nel canto mi e’ sicuramente tornato utile il mio background musicale, avendo studiato musica e suonando in gruppi giovanili. Oggi, anche se ho suonato tutti gli strumenti (tablas, cymbals etc.) nei kirtans, principalmente canto e suono l’harmonium. Nei miei ritiri spirituali nel deserto, sentendo un’unione particolare con Dio, sono stato ispirato a comporre canti devozionali che sono stati raccolti in due CD. Ora, fuori dall’ashram, sento che ho ancora l’opportunita’ di condividere con molte altre persone questa forma d’arte devozionale che mi ha aiutato e mi aiuta a trovare la comunione con l’Amore Universale e la Gioia Sempre Nuova. Come diceva il mio Gurudeva: “Il Suono o la vibrazione e’ la forza piu’ potente nell’universo. La musica e’ un’arte divina e deve essere usata non solo per piacere personale ma anche come sentiero spirituale verso la realizzazione di Dio”.

Anna Santarelli

Anna Santarelli

Operatore Shiatsu Metodo Masunaga
Biografia
Biografia

Anna Santarelli

ISTRUZIONE
  • 2009-2012 Corso professionale di Shiatsu presso la scuola “Igea – Arti per la Salute”, Roma. Il corso comprende anche esami di Cultura Medica Cinese, Anatomia e Fisiologia. Conseguimento della Certificazione di Operatrice Shiatsu.
  • 2001 Laurea in Psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con votazione 110/110. Tesi di Laurea con argomento di Psicologia del Linguaggio. Abilitata all’esercizio della professione di Psicologa.
CORSI E TIROCINI
  • 2015 “Lo Shiatsu nell’iter delle cure palliative per malati oncologici in fase terminale”. Giornata di approfondimento presso la scuola “Igea – Arti per la Salute”, Roma.
  • 2014 “Shiatsu per una gravidanza serena”. Seminario intensivo tenuto dalla docente Suzanne Yates, presso il Polaris Shiatsu Institute, Roma.
  • 2014 “La Fascia: Integrazione del Fisico con l’Energetico”. Seminario intensivo tenuto dalla docente Andreana Spinola presso la scuola “Igea – Arti per la Salute”, Roma.
  • 2013 “I meridiani e il collo: stiramenti, trattamento e competenze”. Giornata di approfondimento presso la scuola “Igea – Arti per la Salute”, Roma.
  • 2013 “Addestrare e consolidare l’integrazione del lavoro Fasciale nelle sedute Shiatsu”. Giornata di approfondimento presso la scuola “Igea – Arti per la Salute”.
  • 2012 Tirocinio certificato dalla scuola “Igea – Arti per la Salute” di 90 ore di pratica Shiatsu.
  • 2012 Corso di BreathworksTM – Mindfulness per la gestione dello stress e del dolore. La Meditazione della consapevolezza gentile e consapevole con la docente Carmen Derungs.
  • 2012 “Kembiki – Tecnica per armonizzare e ristabilire l’omeostasi”. Serata di approfondimento organizzata dalla Scuola “Igea – Arti per la Salute”, Roma.
  • 2012 Partecipazione alla conferenza sulla Sindrome da Stress Post-Traumatico presso la scuola “Igea– Arti per la Sallute”, Roma.

Rosa D’agostino

Rosa D’Agostino

Operatrice Ayurvedica
Biografia
Biografia

Rosa D’Agostino

Rosa D'Agostino nata l' 8/12/66 a Roma.

Corso di  Massaggio BioEmozionale 2013 (Rocca Priora).

Corso di Sundara trattamenti viso Pitta - Vata - Kapha - Maharishi Ayurveda 2014 (Roma).

Corso di Kinesiotaping Neuromuscolare Facilitante 2015 (Roma).

  Corso di  Medicina Vedica e Ayurveda Maharishi Massaggio Abhyanga 2015 (Roma).

  Corso di Cosmetologia Ayurvedica secondo la Maharishi Ayurveda 2014 (Roma).

  Corso di Kusala Trattamenti corpo anticellulite snellente 2014 (Roma).

  Corso di kinesiologia applicata 2013 (Roma).

  Corso di massaggio connettivale Riflessogeno Corpo - Viso 2013 (Roma).

  Corso di Cupping Academy 2015 (Roma).

  Corso di Stone Massage 2015 (Roma).

  Corso di massaggio Neuro - Tendineo - Muscolare 2012 (Tivoli Terme).

  Corso Balancing Massage 2012 (Tivoli Terme).

  Corso di Massaggio Connettivale Riflesso 2013 (Roma).

  Corso di Linfodrenaggio Manuale 2013 (Roma).

  Corso di Riflessologia Plantare Integrata 2011 (Roma).

  Corso di Thai Massage 2012 (Roma).

  Corso teorico - pratico di Linfotaping 2015 (Roma).

  Corso di Stone Massage 2014 (Roma).

  Corso di operatore del piede 2012/2013 (Roma).

  Corso di Banding Massage 2015 (Roma).

  Corso di Massaggio Soma Emozionale 2014 (Roma).

  Corso di Somasofia 2012 (Sharm El Sheik).

  Corso di massaggio miorilassante 2013 (Roma).

  Corso di Kusala 1 Trattamenti corpo rassodante e detossinante secondo la Map Italia 2014 (Roma).

  Corso di Formazione Cosmotologia Ayurvedica secondo la Maharishi Ayurveda 2014 (Roma).

   Corso di Formazione Kusala trattamenti corpo anticellulite snellente Maharishi Ayurveda 2014(Roma).

  Corso di Omeobalance 02 massage 2017 (Tivoli Terme)

  

 

 

Marcella Candilera

Marcella Candilera

Meditazione e Mantra yoga
Biografia
Biografia

Marcella Candilera

Marcella Candilera nel ’93 si laurea in Architettura con lode presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ e nello stesso anno si diploma in canto lirico al Conservatorio di Musica de L’Aquila ‘A. Casella’.

Dopo il diploma di canto frequenta numerosi corsi e master di specializzazione e nel ’94 entra nell’Accademia Lirica Internazionale di Mantova presieduta da Katia Ricciarelli a seguito della quale intraprende la carriera solistica su tutto il territorio nazionale ed in diverse località dell’Europa. In particolare intreccia una collaborazione decennale con diverse sale da concerto nel West Sussex in Inghilterra e con l’Orchestra “Cameristi di Varese e del Ticino” diretta da R. Zoya con cui lavora nelle più importanti località del lago di Como in Italia ed in Svizzera.

Nel 1998 entra nel Coro dell’Accademia Nazionale di St. Cecilia dove acquisisce una notevole esperienza musicale sotto la guida di celebri direttori (Chung, Savallisch, Abbado, Pretre, Rozdestvenskij etc) ed oltre alla stagione romana prende parte a prestigiose tournees in tutto il mondo e incide diversi cd cantando anche come prima parte solista.

Dal 2004 insegna canto lirico e moderno, pianoforte, solfeggio sia privatamente che in collaborazione con varie scuole private.

In parallelo dopo la laurea in Architettura dal ’94 si occupa di ristrutturazione e decorazione d’interni per committenti privati e pubblici utilizzando nei suoi progetti prevalentemente la tecnica ‘stencil’ per dipingere ogni superficie (murature, tessuti, legno, pavimentazioni, poliesteri, carta e vetro). Dal ’97 comincia la sperimentazione con la ceramica che lavora a partire dalla manipolazione dell’argilla fino alla fase di pittura a polvere e smalto dell’ultima cottura.

La tecnica dove si esprime al massimo la sua creatività è comunque l’acquarello.

Nel 2012 in occasione di una personale di oli ed acquarelli per il marchio Guazzolini ha pubblicato il libro ‘Storie di donne’. Come autore insieme all’Arch. DiPaola ha pubblicato anche ‘Piedegreen’ per Aracne editrice sulla storia del pellegrinaggio nella Via Francigena del sud, presentato nel dicembre 2014 alla fiera della piccola e media editoria ‘più libri più liberi’ all’Eur.

Collabora con il centro di meditazione della Self Realization Fellowship di Roma dal 1995 dove pratica le tecniche insegnate da Paramahansa Yogananda. Dal 1998 ha modo di sperimentare la conduzione dei canti devozionali, Bhajans e Kirtans per il gruppo accompagnandosi con l’harmonium, si occupa di doppiaggio di conferenze dall’inglese all’italiano e prende parte a varie incisioni di musica indiana con improvvisazione dal vivo.

Dal 2015 conduce regolarmente gruppi di meditazione e mantra yoga in vari istituti parallelamente a corsi di canto e risveglio vocale per gruppi di allievi che conseguono un significativo miglioramento della tecnica già dopo il primo livello di base.