ALLERGIE RESPIRATORIE STAGIONALI con la medicina ayurvedica

La dottoressa ayurvedica Paola Ariodante fornisce utilissimi rimedi del tutto naturali per supportare e alleviare il trattamento sintomatico delle allergie respiratorie e far vivere al meglio il cambiamento climatico primaverile. 

La primavera, si sa, è una bellissima stagione di rinnovamento e di risveglio della natura… ma non per chi soffre di allergie respiratorie!
Riniti, starnuti, lacrimazione, congestione nasale, broncospasmo e molti altri sintomi affliggono tantissime persone, bambini ed adulti.
La dispersione dei pollini nell’aria provoca difficoltà respiratorie, ma secondo l’approccio Ayurvedico questa non è la sola causa. Infatti proprio con i primi tepori, le tossine accumulate nei tessuti durante l’inverno “si sciolgono come neve al sole” ed il corpo si trova a doverle smaltire tutte insieme.
Sarà quindi necessario detossicare e drenare liquidi in eccesso per fare ben circolare il prana, energia vitale diffusa in tutto il corpo e trasportata dai canali energetici detti “shrotas”.
Paradossalmente, per risolvere un problema respiratorio dovremo drenare il fegato, colui che comanda la detossicazione e vera centrale chimica del nostro corpo.
Inizieremo alleggerendo l’alimentazione e favorendo le VERDURE AMARE, CIBI COTTI ben conditi e insaporiti con SPEZIE mediterranee ed orientali.
CURCUMA e ZENZERO ci vengono in aiuto, così come succo fresco di ALOE VERA da prendere la mattina a digiuno. Anche il MIELE non cotto, spalmato sul pane o a cucchiaiate, avendo un sapore astringente oltre che dolce, pulisce gli shrotas e può essere consigliato anche ai diabetici in piccole quantità.
Tornando al sistema respiratorio ed alle problematiche allergiche, è chiaro che dobbiamo arrivare già preparati all’esplosione dei pollini e quindi iniziare la pratica depurativa alla fine dell’inverno, ma anche adesso è un buon momento per pulire e depurare ciò che è stato accumulato in inverno.
Per finire, alcuni prodotti Ayurveda Maharishi – come Allemap che agisce sul sistema immunitario e Detoximap per detossicare – possono essere di aiuto.
Importantissima è anche una ricolonizzazione della flora intestinale “buona” con un prodotto PROBIOTICO da prendere almeno per un paio di mesi, in commercio ce ne sono di ottimi. Recenti studi hanno confermato che il colon è una delle principali sedi del sistema immunitario ed addirittura un buon microbioma, l’insieme della flora batterica intestinale, influenza anche il tono dell’umore.

Buona Primavera!!

La dottoressa Ariodante è disponibile – su appuntamento – al Loto per consigli e visite ayurvediche.