Eliminare le scorie, favorire la digestione e rafforzare la flora batterica con il Lassi

PILLOLE DI SAGGEZZA AYURVEDICA a cura della dott.ssa Paola Ariodante

Il Lassi, una bevanda molto dissetante a base di yogurt, è utile per eliminare le scorie e favorire la digestione.

Secondo la visione ayurvedica lo yogurt è un alimento con qualità di pesantezza, densità, vischiosità e freddezza e soprattutto se assunto di sera o prima di dormire determina un accumulo di scorie, con conseguente ostruzione dei canali.

Il Lassi viene diluito con acqua, a cui va aggiunto un pizzico di sale se assunto fuori del pasto, e un pizzico di zucchero di canna se assunto dopo pranzo. In ogni caso non va mai assunto dopo le 17.00. Viene utilizzato con diluizioni anche molto alte nei casi di intolleranza alimentare ed allergie, nei casi di digestione debole

Il Lassi è ottimo per favorire la digestione e rafforza la flora intestinale, apportando fermenti lattici vivi, enzimi, calcio, proteine, vitamine del gruppo B, soprattutto la B12. Molto utile nei casi di infiammazione come gastriti o emorroidi e aiuta a riequilibrare Pitta e Vata. Si può utilizzare anche con spezie come zafferano, curcuma, cannella, anice stellato, cardamomo, zenzero, pepe nero….

 

La dott.ssa Paola Ariodante collabora attivamente con il Centro di Discipline Naturali “Il Loto”. Per consigli o appuntamenti per visite ayurvediche contattaci.