Il canto dei mantra è una pratica spirituale di gruppo molto antica e molto intuitiva.
Il suo potere consiste nella capacità di aprire lo spazio del cuore e farci riscoprire quello che i saggi dell’India hanno chiamato “l’amore naturale del cuore”. In molti di noi però questo stato d’animo non è più naturale perché il suo fluire è ostacolato da molti ‘sassi’ (barriere) fatti di paure, ansie, credenze limitanti, etc.
Se cantiamo insieme questi suoni antichi della lingua sanscrita attiviamo delle vibrazioni molto elevate che pian piano, o in una volta sola, d’improvviso, possono rimuovere i nostri blocchi e permettono “all’amore naturale del cuore” di fluire liberamente donandoci sensazioni molto belle e profonde.
Il modo di vita occidentale ci spinge a sviluppare il nostro intelletto, strumento certamente molto importante per la nostra vita sia personale che lavorativa. Però, se non equilibriamo questa parte di noi con le forze emotive e spirituali, tendiamo a diventare individui sbilanciati: super intelligenti, pieni di conoscenze e capacità ma forse senza la capacità di goderci le cose semplici della vita, di ascoltare empaticamente un altro essere umano e di essere felici.
Il canto dei mantra ci accompagna invece verso lo spazio del cuore e del nostro Sé più elevato, armonizzando le forze fisiche, intellettuali ed emotive.
Cantando in questo modo antico ma attualissimo ed utilissimo, possiamo diventare esseri umani più armoniosamente elevati, completi e bilanciati.
Tutti possono partecipare a questo tipo di canto perché non è necessaria alcuna preparazione o abilità canora.
Il solo requisito è l’essere presenti ed aperti. Il potere dei mantra e della musica farà il resto: calmerà la mente e risveglierà nuove energie e sensazioni interiori profonde di gioia ed amore.
Più ci si coinvolgerà nel canto e ci si concentrerà sulla ripetizione dei mantra, più si potranno assorbire le vibrazioni create da questa pratica spirituale. Spesso si avvertirà un sentimento di espansione ed una profonda connessione con noi stessi e con tutti i partecipanti.
Quando la musica si ferma, la mente sarà tranquilla e il cuore sereno e gioioso!
VENERDì 14 GIUGNO dalle 19.00 alle 21.oo presso il Loto sarà possibile sperimentare questo potente strumento di armonia e pace interiore, con Luca Gopal che ci guiderà in una serata di CANTI SACRI DI GRUPPO.
Gradita prenotazione al 3408708032.