Fiori di Bach, rescue remedy

Rescue Remedy è un rimedio naturale, ideato da Edward Bach, padre della floriterapia. Probabilmente è il suo rimedio più noto e conosciuto, molto utile per gestire le situazione di emergenza. Grazie al suo effetto calmante si può quindi utilizzare in casi di stress, paure (ad esempio, affrontare un esame, un appuntamento importante, prendere un aereo), ansia, attacchi di panico, shock e traumi. Di seguito un interessante articolo, tratto da “Fiori di Bach, rescue remedy” del sito Fioriblu magazine – il portale della salute e del benessere, che ci introduce ai Fiori di Bach e ci spiega come e quando usarlo. 

<<Rescue Remedy è una combinazione già pronta di 5 essenze:

  • Rock Rose: il fiore contro il panico, le paure e il terrore, aiuta ad avere un atteggiamento distaccato e a trovare il coraggio di affrontare situazioni difficili
  • Star of Bethlehem: il fiore contro lo shock, aiuta a superare il trauma
  • Impatients: il fiore contro lo stress, aiuta a sciogliere lo stato di tensione e di agitazione mentale
  • Cherry Plum: il fiore contro la paura di perdere il controllo
  • Clematis: il fiore contro la mancanza di concentrazione

Questo rimedio aiuta a mantenere la calma e a controllare le risposte dell’organismo in tutte quelle situazioni che richiedono un intervento immediato. È molto utile, ad esempio, per le paure improvvise, quando si ricevono cattive notizie, in caso di attacchi di panico o di ansia improvvisi, ecc.
Rescue remedy, intervenendo negli stadi di disagio provvisorio, non deve essere usato in modo regolare e durato, ma appunto come misura d’emergenza per ristabilire in breve tempo l’equilibrio psicofisico.

Come si assume
Si mettono 4 gocce di Rescue Remedy in un bicchiere d’acqua e lo si sorseggia, inizialmente a piccoli sorsi ravvicinati, poi mano a mano che i sintomi si attenuano, si diminuiscono il numero delle assunzioni. Se non si ha disposizione o non si ha il tempo di prendere un bicchiere di acqua, si possono assumere 4 gocce del rimedio puro. È opportuno tenere con sé la bottiglietta in borsetta o acquistare la versione spray. Il rimedio si può assumere anche con qualche giorno di anticipo (2-3 giorni) prima di una situazione che rischia di provocare ansia come ad esempio un esame, un colloquio di lavoro, un volo aereo, ecc.

Controindicazioni
Rescue Remedy è completamente atossico, non provoca assuefazione e non ha effetti collaterali.
Chiaramente, non va considerato come una panacea e non può sostituire le cure mediche ortodosse. In situazioni gravi come gli incidenti, è indispensabile chiamare subito un medico o l’ambulanza.>> (http://www.fioriblu.it/benessere-bellezza/rimedi-naturali/fiori-di-bach-rescue-remedy.htm)

 

Al Centro il Loto, su appuntamento, è disponibile la nostra floriterapista Lorena Lancianese per visite e consigli per ogni tipo di problematica.