Introduzione alla Medicina Ayurvedica

Per capire la Medicina Ayurvedica bisogna risalire a migliaia di anni fa, quando si sviluppò un sistema curativo meraviglioso e completo chiamato AYURVEDA.
Tale termine, che deriva dalla parola Ayus che significa Vita e Veda che significa Conoscenza, ha un contenuto che va oltre a quello di sistema curativo, infatti racchiude in sé l’Arte e la Scienza del Vivere. Questa scienza olistica è unica in quanto, oltre a curare gli squilibri del corpo, si occupa anche degli squilibri relativi alla mente e allo spirito. Seguire i principi e le regole dettate dall’Ayurveda può aiutare a mantenere la propria salute.

L’Universo, il Macrocosmo e l’Essere Umano sono formati da 5 elementi fondamentali: Spazio (o Etere), Aria, Fuoco, Acqua e Terra.

Questi 5 elementi a loro volta vanno a formare i 3 Dosha e i 7 Tessuti. Essi formano anche i 6 Sapori che sono alla base dell’Alimentazione Ayurvedica. L’Ayurveda, grazie al suo approccio olistico, coinvolge l’intera sfera dell’individuo.

Nella visione Ayurvedica di Maharishi la Coscienza e il corpo individuale sono un tutt’uno; non vi è separazione tra i due poiché si tratta soltanto di differenti manifestazioni dello stesso essere. L’Ayurveda Maharishi si occupa di portare equilibrio (omeostasi) nella persona, attraverso il mantenimento del giusto rapporto di tre principi base: Vata, Pitta e Kapha.

La costituzione dei 3 Dosha

Vata è responsabile della maggior parte delle funzioni del sistema nervoso, di tutto ciò che riguarda il trasporto e la comunicazione tra cellule, organi e apparati; è inoltre responsabile dell’entusiasmo, dell’ispirazione e dell’aspirazione della nostra esistenza. Pitta è responsabile dei processi metabolici, quindi di digestione e trasformazione di energia intracellulare, processi ormonali e regola la gioia di vivere e la realizzazione dei nostri desideri. Kapha è responsabile dell’integrità, dell’immunità, della struttura di organi e tessuti, regola il piacere di vivere.

Secondo l’Ayurveda per raggiungere una salute ideale è indispensabile creare equilibrio tra i tre Dosha, cioè creare e mantenere l’equilibrio della propria costituzione. Equilibrio significa mantenere la giusta proporzione e il giusto rapporto tra i principi fisiologici basilari Vata, Pitta e Kapha.

La dott.ssa Paola Ariodante collabora attivamente con il Centro di Discipline Naturali “Il Loto”. Per consigli o appuntamenti per visite ayurvediche contattaci.