Autunno. Cambiamenti stagionali

L’AUTUNNO, PERIODO DI RACCOGLIMENTO

L’Autunno, per la Medicina Tradizionale Cinese, è un evento che non si manifesta solo esternamente, ma comporta dei cambiamenti anche in noi, nel corpo e nella mente, ripercuotendosi dunque nel nostro equilibrio. Se quindi vogliamo restare in salute, dobbiamo conoscere “il carattere” di ogni stagione e vivere in armonia con il suo spirito.

Con l’Autunno passiamo dall’energia dell’Estate, di natura esteriore ed espansiva, ad una forma di energia più interiore e contratta. Per tale motivo, l’Autunno è il momento ideale per rinnovare e fare nuovi programmi e progetti, soprattutto se concentrati verso l’interno. E’ un ottimo periodo per fare “ordine” nella nostra vita, sia materialmente che metaforicamente: stabiliamo cosa è bene tenere (perché corrisponde a quello che realmente vogliamo) e cosa bisogna lasciar andare. “Buttare” ciò che non serve e che ci fa male permette di fare spazio a nuovi oggetti, esperienze, emozioni.

POLMONE e INTESTINO CRASSO sono gli organi del Metallo, l’elemento che la Medicina Cinese associa a questa Stagione. I polmoni sono responsabili di far entrare l’aria, nutrendo la vita prendendola da fuori e portandola in noi, occupandosi così di accogliere ciò che è nuovo. L’intestino crasso si occupa invece di rilasciare i rifiuti. Qui viene raccolto ciò che non serve al corpo e lo si rilascia, conservando solo ciò che è necessario e vitale perché tutto funzioni in maniera ottimale. L’emozione associata al Metallo è la tristezza, dunque polmoni e crasso possono essere danneggiati da un’eccessiva o prolungata tristezza, così come una debolezza cronica di questi organi può innescare sensazioni di tristezza.

Ecco qualche piccolo consiglio per aiutarci a mantenere polmoni e intestino crasso in equilibrio e farci sentire in armonia con il cambiamento stagionale e dunque più vitali.

L’Autunno ci offre la possibilità di guardarci dentro, prestando più cura a noi stessi e volerci bene, invece di ricercare soddisfazione al di fuori.

Riorganizziamo tutto ciò che ci circonda, a partire dalle cose materiali. Ripuliamo il nostro armadio e i nostri cassetti, eliminando quei capi troppo vecchi o che “non ci danno più gioia”. Riordiniamo le librerie, il computer, i pensili in cucina e il mobiletto in bagno… è ora di fare spazio. Stiliamo un inventario di ciò che nella nostra vita non serve.

Respirare profondamente rafforza i polmoni… ma respirare bene non è così scontato come sembra, infatti molti non sono in grado di farlo in maniera corretta. Respirare bene significa aumentare i nostri livelli energetici e migliorare il sistema immunitario. Una bella passeggiata nel verde è un rimedio pratico e facile da eseguire… non c’è nulla di più salutare della connessione con la natura!

La Meditazione e alcune pratiche psicocorporee (come ad esempio il qi gong) sono molto indicati in questa stagione, nonché estremamente utili.

Anche seguire una corretta alimentazione, corrispondente al “carattere” autunnale, ci aiuterà a sentirci meglio. Le temperature solitamente cominciano a scendere e quindi il nostro corpo ha bisogno di cibi “riscaldanti”, diminuendo al contempo il consumo di alimenti crudi e “raffreddanti”. Meglio dunque cibi cotti, possibilmente al vapore, con l’aggiunta di alcune spezie (come zenzero, pepe nero, aglio, ecc.) che aiutano a riscaldarci e ad eliminare l’eventuale Umidità accumulata.

Buon lavoro! Nel prossimo articolo andremo a vedere più nel dettaglio gli alimenti che ci aiutano nel periodo autunnale.