Primavera: stare bene con i consigli della Medicina Tradizionale Cinese

La Primavera è arrivata da qualche giorno e, nonostante il momento particolare che stiamo vivendo, possiamo cercare di mantenerci in forma e in “sintonia” con i cambiamenti stagionali seguendo i semplici quanto fondamentali consigli della Medicina Tradizionale Cinese.

Dopo il riposo invernale, in cui abbiamo custodito e nutrito i nostri “semi” (la nostra energia, il corpo e i progetti), tutto fiorisce, germoglia, si apre, in un arcobaleno di colori e odori. L’energia della Primavera è Yang, vuol dire ENERGIA IN ESPANSIONE e TRASFORMAZIONE, una forza che rimette in moto il ciclo di rigenerazione e fa poi raccogliere i frutti autunnali.

Nella Medicina Tradizionale Cinese l’energia della Primavera è legata all’Elemento Legno e al Fegato.

Così diventa fondamentale rafforzare e “assecondare” l’energia di Fegato, che comanda muscoli e tendini, dona elasticità e flessibilità (fisica ma anche mentale), determina la qualità del Sangue ed è legato agli occhi e alle unghie.

Il CAMBIAMENTO in MTC è qualcosa di naturale e necessario… è invece il “non cambiamento” a creare disarmonia, e noi dovremmo riuscire ad adattarci e cambiare pur rimanendo fedeli a noi stessi, essere cioè proprio come il Legno: solidi in noi stessi ma con la capacità di flessibilità.

E’ dunque il momento ideale per intraprendere nuovi progetti, dare vita a nuove ambizioni e obiettivi.

Anche le ore in più di luce ci aiutano ad aumentare la nostra vitalità.

Sarebbe corretto stare il più possibile all’aria aperta, ma vista la situazione attuale va benissimo anche arieggiare il più possibile gli ambienti.

E’ il momento giusto anche per DEPURARSI, mangiando possibilmente sano e leggero. CIBI CONSIGLIATI: cereali – in particolare orzo e miglio – legumi come piselli e fave e le verdure specialmente quelle verdi (carciofi, tarassaco, sedano, spinaci) e privilegiare il sapore ACIDO con limoni e pompelmi. Anche i metodi di cottura dovranno essere più leggeri (al esempio “al vapore” e i condimenti più moderati).

Ma la purificazione non è solo fisica: liberiamoci dalle energie pesanti dell’inverno, ripuliamo il nostro stile di vita, modifichiamo le abitudini dannose ed eliminiamo tutto ciò che ci limita.

Un ottimo modo per proteggere il fegato sarebbe quello di fare spesso attività fisica all’aperto. Dovendo rimanere in casa, dovremo adattarci ma l’importante è mantenerci attivi. L’esercizio fisico, infatti, favorisce il ricambio d’aria e la circolazione sanguigna accelerando il metabolismo e liberando l’energia epatica.