fiori di bach

Il sostegno dei Fiori di Bach nei momenti di transizione

di Lorena Lancianese — Floriterapista  


All’improvviso è cambiato tutto. Quando meno ce lo aspettavamo, qualcosa di invisibile ma estremamente tangibile ha sconvolto la nostra quotidianità. Ci siamo ritrovati chiusi in casa, obbligati a fare i conti con noi e con quelle quattro mura che spesso la mattina lasciavamo di fretta per correre al lavoro, per accompagnare i figli a scuola, o semplicemente per evadere. Per qualcuno, più di altri, sarà stato duro dover fare i conti con se stesso, dover intravedere la mattina nello specchio quello che sempre era riuscito ad evitare.

Sentire il silenzio fuori ha amplificato il rumore dentro di noi. Ha permesso che ogni minima emozione diventasse un frastuono, divenendo qualcosa di martellante e spesso – quando non vogliamo “leggerla” – si tramuta in ansia. Sarebbe bello che questo periodo fosse stato per tutti un momento di riflessione, un’occasione per decidere di entrare nelle più buie profondità di noi stessi per uscirne rinati, cambiati, risorti con nuovi progetti e nuove emozioni. A volte quello che più temiamo è dover chiedere aiuto, o ammettere che forse avremmo bisogno di una mano, di un sostegno per lanciarci verso nuove avventure, sbarazzarci del vecchio per dare posto al nuovo. Quel nuovo che forse era dentro di noi da sempre. Insomma, se quando sentiamo che il nostro corpo “è giù di tono” ci affidiamo alle vitamine, ai minerali e agli integratori, allora perché dovremmo trascurare il nostro Spirito e le nostre Emozioni? Fanno parte di noi, sono quell’essenza che ci rende unici e che, legata al corpo in maniera totalmente dipendente, fa sì che l’equilibrio dell’uno non possa esistere senza l’Armonia dell’altra.

I Fiori di Bach ci offrono un metodo naturale e semplice per lavorare su un piano energetico, riequilibrare i nostri stati emotivi, far riemergere in noi tutte quelle virtù sepolte al nostro interno. Quelle doti impolverate dalle emozioni negative ed improduttive che sempre di più caratterizzano la nostra società. Quelle emozioni frutti di strutture dettate non dal nostro vero essere ma da ciò che ci hanno trasmesso.

Sarò disponibile per chiunque voglia approfondire il mondo della floriterapia, per chi volesse intraprendere un percorso o semplicemente per chi fosse solo curioso di conoscere questo metodo così prezioso per la nostra crescita.

 

Lorena Lancianese è disponibile su appuntamento presso il centro di discipline naturali il Loto.